Canada

26.03.2018 10:35

 

Il paese della foglia d'acero è un'enorme riserva naturale dall'impareggiabile contenuto;la natura incontaminata si staglierà a perdita d'occhio oltre l'orizzonte mentre esplorerete queste terre incantate. Lo spettacolo inzia con paesaggi da cartolina a cornice di grandi laghi, come quello di Lake Louise; atto secondo le gigantesche foreste boreali, nelle quali orsi bruni, marmotte e molte altre specie animali si lasciano osservare da turisti e studiosi. Terzo atto i resort montani, i più prestigiosi e rinomati del mondo, come quelli di Jasper e Kicking Horse; non solo sci in queste aree, ma anche, ad esempio, esplorazione a bordo di motoslitte nelle zone più a nord del paese, km di lande ghiacciate, natura al suo stato primordiale. Per ultime, ma non meno importanti, le incredibili metropoli come Vancouver, Montreal e Toronto, eccellenti a livello mondiale per quanto riguarda attrazioni e divertimenti, e cittadine che spesso sembrano fondersi in modo delicato e naturale con il paesaggio. Uno spettacolo mozzafiato che durerà dal primo all'ultimo minuto del vostro viaggio.

FUSO ORARIO

Le fasce orarie che dividono verticalmente il Canada sono sei e, da est ad ovest, prendono le seguenti denominazioni:
NEWFOUNDLAND TIME: comprende il Newfoundland (meno 4,5 ore rispetto all'Italia)
ATLANTIC TIME: comprende The Marittime Provinces, il Labrador, parte dell'Isola di Baffin e dell'Isola di Anticosti (meno 5 ore rispetto all'Italia)
EASTERN TIME: comprende il Quebec, gran parte dell'Isola di Baffin e l'Ontario a est del 90º di longitudine (meno 6 ore rispetto all'Italia)
CENTRAL TIME: comprende l'Ontario ad ovest del 90º di longitudine, il Manitoba, la metà orientale del Saskatchewan ed il distretto Keewatin dei Northwest Territories (meno 7 ore rispetto all'Italia)
MOUNTAIN TIME: comprende il resto del Saskatchewan, l'Alberta, la zona nord orientale del British Columbia e la parte dei Northwest Territories a nord del Saskatchewan e dell'Alberta (meno 8 ore rispetto all'Italia)
PACIFIC TIME: comprende il resto del British Columbia e lo Yukon (meno 9 ore rispetto all'Italia) In Canada non tutte le province adottano l'ora legale (denominata "daylight saving time" in vigore dall'ultima domenica di aprile all'ultima domenica di ottobre): la gran parte della provincia dello Sasketchawan, la città di Lloydminster (al confime con l'Alberta ed il Sasketchawan), la città di Thunder Bay, la contea di Essex nell'Ontario e la città di Gaspé nel Quèbec seguono sempre l'ora solare (chiamata "standard time") Rispetto all'Italia +3 ore in inverno; +2 ore quando vige l'ora legale.

PASSAPORTI, VISTI

Dal 15 marzo 2016 gli stranieri esenti da visto, tra cui i cittadini italiani, diretti in Canada per via aerea dovranno munirsi prima dell’imbarco dell’ "electronic Travel Authorization" (eTA), similmente a quanto avviene per l’ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA.

La richiesta dell' "eTA" dovrà essere effettuata online. A tale fine saranno necessari un passaporto valido, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica.

L'eTA sarà collegata elettronicamente al passaporto del richiedente e sarà valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, se questa interviene prima

FESTIVITÀ

Oltre alle tradizionali festività cristiane si festeggiano anche i seguenti giorni;

2 Febbraio: Giorno della Marmotta
Festa istituita nel 1886 e celebrata per la prima volta il 2 febbraio 1887 in Pennsylvania, è una festività durante la quale, secondo la tradizione, bisogna osservare tane di marmotte finchè non se siano uscite alcune; se una volta fuori, si spaventassero per la loro ombra l'inverno durerebbe ancora lungo; viceversa se con tempo nuvoloso non ci sia alcuna ombra a spaventare la marmotta, presto arriverà la primavera. Una tradizionale e allegorica credenza secondo la quale se in questa giornata il cielo sia luminoso e terso l'inverno durerebbe ancora diverso tempo (ed effettivamente in Canada è proprio in corrispondenza di cieli sgombri da nuvole che si verificano le giornate più fredde).

Metà febbraio: Winterlude (ad Ottawa)
In questo periodo vengono liberati circa 10 km del Rideau Canal per creare una spettacolare pista da pattinaggio.

1 Luglio: Canada Day
Riccorenza della firma del British North American Act (1 luglio 1867), che sanciva la nascita del Canada, risultato dell'unione tra due colonie britanniche e di una provincia dell'impero.

1º weekend di Agosto: Natal Day (ad Halifax)
Festa della fondazione, con una parata per le vie della città.

2º lunedì di ottobre: Thanksgiving Day
Giorno del ringraziamento, festeggiato allo stesso modo negli Stati Uniti